domenica 9 novembre 2014

MEDICINA ECOSOSTENIBILE


SIME: una società per prevenire ed educare  (6 NOVEMBRE 2013)

E’ nata a Genova la Società Italiana di Medicina Eco-compatibile (SIME) che ha come obiettivo primario  quello di  affrontare il tema della salute e della dignità della persona, proponendo interventi sul fronte della informazione, dell'educazione scolastica, della prevenzione, dei consumi, dell'indipendenza della ricerca farmacologica.
La promozione della salute si realizza nei due ambiti, individuale e collettivo, tramite interventi finalizzati a modificare i comportamenti soggettivi – ad esempio promuovendo l’adozione da parte dei cittadini di corretti stili di vita – e a migliorare i contesti ambientali e le condizioni di vita.

Tra gli interventi sugli stili di vita che si ritengono prioritari la lotta al tabagismo, all’abuso di sostanze  tra i giovani e meno giovani  a cui si aggiungono un elevato consumo di psicofarmaci, la promozione di abitudini non sedentarie e di  corrette abitudini alimentari.


Queste tipologie di interventi però richiedono grandi sforzi, sia da parte delle Istituzioni preposte sia da parte dei cittadini. Oggi, solo il 3% della spesa sanitaria è destinata alla prevenzione, mentre la maggior parte  della stessa è concentrata sulla cura del malato a causa anche di una eccessiva importanza che viene attribuita al contributo che possono dare i prodotti farmaceutici e le  tecnologie sempre più sofisticate.


Insomma l'obiettivo di questa società (che da oggi avrà anche un sito Facebook) è portare i temi della medicina e della salute nel dibattito quotidiano cercando di sburocratizzare anche il rapporto medico-paziente poiché la cura più corretta non si raggiunge soltanto con la prescrizione di terapie nel più rigoroso ricorso alle linee guida ma anche ricercando un percorso condiviso con il paziente. E’ indispensabile quindi  non indurre bisogni non percepiti, per trovare un mercato a interventi farmacologici e chirurgici, ma affrontare con i pazienti i loro bisogni e le loro condizioni di malati senza fare finta  che le scelte cliniche siano infallibili ma spiegando al paziente le incertezze insite nella medicina, così come nel futuro e nella vita.


I soci promotori della neonata società scientifica sono  Gianni Testino,  Luigi Bottaro Alberto Ferrando, Giorgio Schiappacasse, Alessandro Viotti e il gruppo socio-sanitario di medicina eco-sostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento